Le convenzioni ex art. 22 legge regionale Emilia Romagna n. 17/2005
L’art. 22 della Legge regionale 17/2005 regolamenta la particolare forma d’inserimento lavorativo prevista dall’art. 14 del d.lgs. 276/2003 prevedendo la stipula di convenzioni tipo finalizzate ai programmi di inserimento nelle cooperative sociali di persone con disabilità grave, che riscontrano maggiori difficoltà nell’accesso al mercato del lavoro.
Le Convenzioni di inserimento lavorativo in Cooperative sociali ex art. 22 Legge Regionale, sono accordi stipulati tra Amministrazione Provinciale, Imprese e Cooperative Sociali di tipo B e Consorzi attraverso i quali le Imprese affidano commesse di lavoro alle Cooperative/Consorzi e questi ultimi assumono lavoratori con disabilità in base al valore della commessa.
In questo caso i lavoratori con disabilità assunti dalla cooperativa possono essere computati dall’impresa ai fini dell’adempimento degli obblighi di assunzione previsti dalla Legge 68/99.
La copertura della quota d’obbligo attraverso questa modalità non può superare il 30% della quota di riserva, con l’arrotondamento all’unità superiore, ferma restando l’ottemperanza agli obblighi della Legge 68/99 per la parte rimanente.
Gli inserimenti devono avvenire nel rispetto dei criteri stabili nella Convenzione Quadro stipulata dalla Provincia, con le Associazioni provinciali di rappresentanza dei datori di lavoro, le Organizzazioni sindacali provinciali, le Associazioni di rappresentanza, assistenza e tutela delle cooperative sociali, le Associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità.
Il valore della commessa deve essere commisurato ai costi del lavoro dell’Impresa committente, secondo il CCNL di riferimento, maggiorati di una percentuale pari almeno al 20%, a fronte degli oneri relativi alle misure di accompagnamento.
Adriacoop, gestisce sul territorio della Provincia di Rimini una serie di convenzioni relative all’attuazione di un percorso di inclusione sociale, prevedendo l’impegno lavorativo di 26 persone disabili inseriti all’interno della convenzione stipulata tra la Provincia di Rimini, Consorzio Sociale Romagnolo e le 8 imprese che hanno affidato una commessa alla cooperativa.
Per approfondimenti guarda il video