Assistenza di Base
Adriacoop offre un servizio di Assistenza di Base su tutto il territorio italiano, in particolare nella regione delle Marche e dell’Emilia-Romagna, a committenti pubblici e privati che richiedono figure specializzate in attività assistenziali a malati, anziani o disabili – autosufficienti e non – residenti all’interno di case di riposo, cliniche, centri sanitari, ospedali e centri diurni per persone diversamente abili.
Il servizio di assistenza di base viene erogato sulla base del v. D.P.R. 384/1990 e D.P.R. 384/1990 attraverso figure professionali riconosciute dal Sistema Sanitari Nazionale:
- Personale ADB
- Personale OSS
- Personale OTA
- Personale RAA
Vuoi maggiori informazioni sul nostro servizio?
Personale Addetto all’assistenza di base (ADB)
Gli operatori ADB si occupano della gestione dell’alimentazione e dell’igiene personale del paziente (lavaggio, manicure, taglio e cura dei capelli ecc.), della somministrazione di eventuali farmaci, del cambio dei vestiti, della pulizia della stanza, della mobilitazione del paziente e di altri compiti di tipo manuale che non comportino l’esercizio di pratiche prettamente mediche o infermieristiche.
Operatori Tecnici addetti all’assistenza (OTA)
Gli operatori OTA, oltre a tutte le mansioni svolte dagli operatori ADB, sono chiamati a svolgere anche compiti più tecnici come: la pulizia e la manutenzione di utensili e apparecchiature mediche usati dal paziente e/o dal personale medico, il lavaggio, la preparazione e la sigillatura di strumenti da sterilizzare, il trasporto dei malati per mezzo di barelle o carrozzelle, nonché il trasporto di materiale biologico e sanitario.
Personale Operativo Socio-Sanitario (OSS)
La figura dell’operatore socio-sanitario supporta gli infermieri nello svolgimento di tutte le loro mansioni, occupandosi di soddisfare i bisogni primari del paziente e di garantire il suo benessere sociale e psicofisico. Nello specifico l’OSS esegue interventi di tipo igienico sanitario, cura ed igiene personale, attività di socializzazione ed animazione per singoli e gruppi.
Responsabile delle Attività Assistenziali (RAA)
Il Responsabile delle Attività Assistenziali si occupa di coordinare gli operatori OTA E gli operatori ADB, gestendo al meglio le risorse umane e le loro mansioni in conformità con i protocolli interni alle strutture in cui risiedono i degenti.
Vuoi maggiori informazioni sul nostro servizio?